AUTOFORMAZIONE

CONVEGNI - EVENTI

- Leggere e scrivere al tempo dei social media. VII Convegno biennale sull'orientamento narrativo.

DOVE: Follonica

QUANDO: 4-5 ottobre 2019

A questo LINK le informazioni

- PERFECT DAY. RITORNI. Andare è tornare.

DOVE: Scuola Holden Torino

QUANDO: 26/10/2019

- BOOK CITY MILANO VIII EDIZIONE

Da quest'anno una sezione sarà dedicata alle scuole di Pavia.

- UN'IDEA DI SCUOLA

DOVE: Brescia

QUANDO: venerdì 25 ottobre 2019

Sesto Eas Day. Riflessioni teoriche e laboratori dedicati al metodo Eas elaborato dal Prof. P.C. Rivoltella.

Per informazioni utilizzate il LINK

Per iscrivervi utilizzate il LINK

Didattica 2.019: Didattiche condivise

Vigevano, IC di via Anna Botto, via B.Giusto, 3 dalle ore 16 alle ore 19

L'evento di quest'anno è dedicato alla condivisione di progetti didattici realizzati dai docenti dell'Ambito 30.

Per iscrivervi utilizzate il LINK

PSICOLOGIA E SCUOLA

Milano Università Cattolica venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019.

Tra i tanti temi: inclusione, bullismo, approcci educativi.

Per iscriversi utilizzate il LINK

DIDATTICHE 2018 a cura di Erickson

Rimini dal 12 al 13 ottobre 2018 relatori e docenti relazioneranno, proporranno riflessioni ed esempi di attività didattiche sui temi dell'educazione.

Si parlerà di spazi di apprendimento e di metodologie attive, (debate e classe capovolta), si discuterà di percorsi quadriennali, dell'opportunità legata alle tecnologie e di molto altro.

Nel sito dedicato si trovano le informazioni dettagliate.

"Chi ama la scuola la ribalta" Convegno Nazionale

Sede del Convegno: Roma - zona Eur

Data: 20 ottobre 2017

Link per l'iscrizione

WEBINAR

5° Webinar "CLASSE SCOMPOSTA E CLASSE CAPOVOLTA": Dianora Bardi vs Maurizio Maglioni"
14 dicembre 2017 ore 18 - 19

Per iscriversi direttamente al webinar

Mooc - Massive open online courses

Riviste online

"DIDATTICA DIGITALE CON I TOOL G-SUITE E WE-SCHOOL"

A partire dal 21 gennaio 2019
Docente A. Bencivenni
Per informazioni e iscrizioni utilizzare il LINK

"EDUCAZIONE DIGITALE"

realizzato dal centro di ricerca CREMIT

dal 21 gennaio 2019 all' 11 marzo 2019

per saperne di più e iscriversi LINK

"ECO"
Un portale che offre i corsi che hanno avuto maggior successo in Europa. Alcuni corsi sono in italiano.

"DIGISEARCH"

Due le aree di intervento: le competenze digitali degli adolescenti e la formazione digitale dei docenti.

"DOL POLIMI MOOC"
Sono attivi: Ebook per la scuola italiana e Digital storytelling a scuola

"Polimi OPEN KNOWLEDGE"

To Flip Or Not To Flip - Discover the flipped classroom methodology
OER101 - Using Open Educational Resources in Teaching

"EMMA"

"FEDERICA"

L'università pubblica online

Gli argomenti spaziano dal latino alla filosofia, dalla fisica alla zoologia

"EDUOPEN"

Creata da 14 atenei italiani pubblici la piattaforma offre corsi formativi di alta qualità a distanza,

"Bricks"

Trimestrale monografico, promuove l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica, propone riflessioni teoriche ed esempi di buone pratiche.
Il numero di Giugno è dedicato a

Progetti ed esperienze, tra PNSD e PON

"Form@re"

Quadrimestrale, raccoglie ricerche ed esperienze didattiche sui argomenti quali: ricerca educativa fondata su evidenza, principi e metodi dell'istruzione, innovazione della scuola, tecnologie nell'insegnamento e apprendimento, media education, didattica e inclusione, didattiche disciplinari.

"Next Learning"

In occasione del Festival della didattica digitale, febbraio 2017,  è stata presentata a Lucca la nuova rivista Next Learning. Così la presenta uno dei fondatori G. Marini: " un luogo per riflettere insieme sulla didattica digitale e non realizzato da un gruppo di insegnanti, a insegnanti e non, aperto al contributo di tutti coloro che riconoscono la centralità della scuola e della formazione nel promuovere una innovazione inclusiva, una cittadinanza attiva e matura, un nuovo patto sociale, un nuovo umanesimo che superi il dualismo tra le due culture (Piero Dominici docet)"